martedì 1 aprile 2014

Saggio su "The Y-Factor"



Ciao a tutti cagnacci e ben tornati sul blog del Grandissssimo Dellimellow, ormai quando devo rispondere in modo puntuale a critiche diffuse a quello che faccio o a quello che sono su youtube,  ricorro al Blog che mi aiuta ad essere preciso.

Il titolo di questo articolo è "saggio" perchè sarà davvero una trattazione lunga del nuovo programma che sta facendo parlare tutto il Web.

Esempio di Saggio

 Iniziamo spiegando a quelli che non seguono con attenzione la piattaforma YouTube cosa è "The Y Factor".
Come è facile immaginare dal titolo è un talent show che cerca di ricalcare le orme e le intenzioni del più popolare programma satellitare di Sky "X-Factor", solo che invece che essere una gara canora al centro dell'intrattenimento con i suoi cantanti, per questa "trasmissione", il mondo di riferimento è quello di (Y)outube, appunto, e i protagonisti sono gli youtuber, cioè i creatori di contenuti del famoso sito di video sharing (eh si, non esistono solo video di gattini o video musicali).

Dominatori e Padroni di Youtube

Il progetto è nato da un'idea del popolarissimo Rasdellafossa, che in soli tre mesi e con l'aiuto di tre collaboratori (che sono anche i giudici fissi) è riuscito a portare domenica 30 marzo 2014 la prima puntata on line che potete trovare cliccando [qui] mentre cliccando [qui] troverete la pagina facebook per avere risposta a tutte le domande che avete in mente.

Il format è stato ancora prima che andasse in onda vittima di molte critiche, spesso pretestuose e basate sul nulla, e a seguito della prima puntata in molti hanno mosso critiche sorrette solo dai loro pregiudizi, ,  da ora in poi tutto questo articolo mirerà ad analizzarle.

Tipico Critico di Youtube

PUNTO 1 - ORGANIZZAZIONE & QUALITà

La maggior parte dei contributi validi arrivano proprio su questo primo punto ed hanno messo in luce CAPILLARMENTE tutte le cose che a livello organizzativo non sono andate.

Vi farò un elenco dei difetti notati e delle opzioni suggerite per farvi fronte sperando che sia di qualche utilità anche agli organizzatori... per chi trovasse questa parte noiosa passi al punto due che è dove smonterò le stronzate dette in questi giorni.

- I concorrenti non erano al centro della scena
- Diretta Troppo Lunga

[soluzione: invece di 15 portare in live solo 10 concorrenti in modo non solo di andare meno di fretta commettendo meno errori, ma così facendo i giudici possono dialogare più tra loro e con i concorrenti, ponendo domande, irritandoli, giocare con loro facendo emergere le loro personalità e facendoli rimanere simpatici o antipatici al pubblico, lo youtuber conta quanto i suoi video, inutile dire che non è così]

- La pessima qualità dello streaming non faceva capire molto dei video trasmessi;
- Vengono messi sullo stesso piano lavori visivamente eccellenti e mediocri;
- Non si capiscono i nomi dei partecipanti;

[soluzione: mettere i link dei video in descrizione della live, così che giudici e spettatori possano cliccarli in diretta e vedere la qualità originale di quello che nel frattempo viene trasmesso anche in diretta per chi segue da dispositivo mobile]

- In diretta trovare un modo per decidere quando bloccare la riproduzione dell'opera di un concorrente (es. quando lo chiedono due giudici su 5)

- Eliminare tempi morti;
- Eliminare sovrapposizioni;

[soluzione: questa proposta è mia, i tempi morti sono dovuti al fatto che il conduttore deve occuparsi anche di trasmettere i video in diretta e quindi in quel momento la sua capacità di smistare e dirigere le discussioni è compromessa dalla mancanza di concentrazione ergo, in quel momento, o è un altro diverso dal conduttore a far partire i video oppure ci dev'essere qualcuno (tra i giudici fissi magari) che s'incarichi d'interpellare e coinvolgere i suoi colleghi]

- La chat è oscena
- Non vengono letti i commenti (che potrebbero servire al conduttore in molti modi)

[soluzione: mettere parolacce, bestemmie e simboli in lista nera in modo che se anche si facessero vivi mandrie d'idioti i commenti di questi non verrebbero visti e per leggere i commenti (difficilissimo in quella matassa) leggere solo quelli magari provenienti da twitter creando l'hastag #yfactor perchè si sa che i bambini twitter non lo usano]

Insomma, tutti i giudizi severi e i tanti errori commessi nell'organizzazione e tutti nella prima serata sono stati ottimi per individuare i problemi che se risolti aumenteranno la qualità del programma ed ora si passa alle stronzate dette solo per distruggere.

Si può fare
PUNTO 2 - Y-FACTOR è STATO UN FLOP

Qualche improvvisato commentatore di youtube si è messo a far di calcoli per dimostrare che Y- Factor è stato un flop in termini di ascolti (lol a voce), ora vi spiegherò perchè questa è un'eresia.

Il simpatico nabbo prende la calcolatrice in mano e afferma che dellimellow 15 mila iscritti + fraffrog 44 mila iscritti + bloody,meazzano,supergianlu 13 mila + Ras 100 mila avrebbero dovuto far fare alla live almeno 100 mila 50 mila spettatori in diretta e che aver fatto solo un picco di 1700 e una media di mille è un flop. 

Non voglio fare analisi che esplorino l'impegno messo da ciascuno nel portare il proprio pubblico o l'analisi capillare degli interessi delle persone che ci seguono, mi limito a fare un'osservazione sui 100 mila follower del ras che per la maggior parte lo seguono per argomenti calcistici e che probabilmente erano disinteressati ad y-factor, e che nella Domenica Sera di Napoli vs Juve e del cinema con Cap America in molti avranno scelto queste attività rispetto alla live.

I miei calcoli sono giusti

PUNTO 3 - I Giudici Troppo Buoni e Non Hanno La Competenza per Giudicare Certi Video

Sulla bontà non ho molto da dire, è vero, si è promosso troppo ma era la prima puntata e certi meccanismi non sono stati chiari a tutti.

Per quanto riguarda la storia dei giudici che sono a) incompetenti b) meno famosi dei concorrenti io dico:

a) Ad X-Factor c'è Simona Ventura e a Masterchef c'è Joe Bastianic che giudicano chi mandare avanti non in base ad una conoscenza tecnica dell'argomento su cui sono chiamati a giudicare ma in base a quella che può essere la visione di un utente medio, la Ventura rappresenta me che di musica non so nulla e che compro i dischi solo ed esclusivamente in base a gusto e curiosità senza avere le capacità di riconoscere la qualità e Bastianic idem, non è un cuoco ma è li a decidere sulle sorti di aspiranti chef.

Il punto è uno solo, chi ha partecipato sapeva chi erano i giudici fissi e che ci sarebbero stati giudici speciali popolari che avrebbero dato loro una vetrina per mettersi in mostra, hanno accettato le regole del GIOCO (non è un concorso pubblico) e sanno che non troveranno giudici che ragioneranno secondo tecnica ma secondo criteri personali (ed è sacrosanto), se questo ai concorrenti sta bene non importa il giudizio di altri, ai concotrrenti deve solo importare che i giudici svolgano bene il loro lavoro d'intrattenitori e quindi ogni critica deve mirare a quello.

b) Mara Maionchi al pubblico era sconosciuta tanto quanto i concorrenti dell'edizione in cui lei entrò per poi uscirne come uno dei personaggi più amati della Tv, quindi un Meazzano che ha pochi iscritti vedo che nei commenti e nei vari salotti del web si parla bene di lui e meno bene di Supergianlu.

c) Aggiungo una riflessione non prevista nell'elenco sopra che riguarda i criteri dei giudici nel valutare "chi merita e non merita di passare", in molti dicono che il giudizio dovrebbe essere oggettivo... ma vaffanculo, anche no, primo perchè ogni giudice ha il suo modo d'interpretare il ruolo e la competizione (poi vi parlerò di come la vedo io) ed anche perchè bisogna stabilire cosa s'intende per "merito" capacità tecniche incredibili? Originalità? Essere un personaggio? Insomma ci sono diversi punti di vista che ciascuno di noi potrebbe avere sul merito, quindi ognuno si fa un'idea di quello che cerca ed agisce di conseguenza.

d) I giudici chiudevano i video senza vederli tutti e non facevano scegliere ai partecipanti quale minuto guardare... ma vaffanculo, ci mancherebbe altro, loro devono scegliere il video e se sbagli cazzi tuoi, non siamo la caritas (anche se dal numero di promossi potrebbe sembrare), quando andate a vedere un video su youtube voi sapete da che minuto inizia il bello del video? Se non vi convince affattto dopo 20-30-40 secondi continuate a guardarlo? No, quindi noi su questo possiamo essere severi.

Amatissimo e considerato grande giudice dal popolo bue per tre parole "vuoi che muoro?"


PUNTO 4 - Parlo per Me

Vedo che in questo progetto molti grandi Youtuber hanno deciso di partecipare ma sarebbe bello che non solo loro pubblicizzassero l'evento anche quando non sono giudici ma che a farlo fossero anceh quelli non coinvolti, so che magari può essere scocciante, noioso ma soprattutto rischiso condividere una cosa che non si sa bene come andrà, ma ho apprezzato coloro che si sono impegnati proprio perchè hanno rischiato insieme a chi ci sta mettendo faccia e tempo, quindi su community, massacrateci/li come volete ma aiutateci/li sostenendoci come si deve.

Ora mi tolgo i sassolini dalla scarpa con Il Tizio Qualunque e con il mio amato Tallio Netto (cliccate su di loro per andare sulle loro pagine e vedere cosa hanno scritto/detto).

Entrambi sono d'accordo sul fatto che io abbia sbagliato nel far passare certi personaggi per determinati motivi che con l'obiettivo del programma non sono (secondo loro) idonei.

Premessa, la trasmissione ha tante fasi in cui si dovrà selezionare davvero bene chi far passare e perchè, ma in questa fase iniziale al termine della quale rimarranno solo 30 concorrenti io ho deciso che non voglio ragionare solo in termini "questo su youtube tira e questo no", voglio cercare d'imporre fin da ora non solo la mia visione di come dovrebbe essere per me il vincitore ma voglio usare questo momento in cui si può essere di manica larga anche per rischiare qualcosa, per cercare il personaggio che rappresenti un valore ecc, perchè y-factor lo vincerà un solo concorrente e si spera che nel percorso gli altri trovino una grande visibilità, ma non vuol dire che siccome y-factor funziona in questi termini anche youtube funziona così, qui sulla piattaforma in molti smettono di fare video perchè non riescono a diventare famosi, a trovare un giusto pubblico per le loro opere ecc ecc ecc allora io Vincenzo Spoglia l'ho fatto passare perchè a) rappresenta tutti quelli che fanno video come sfogo di una passione e senza pretendere altro b) è un personaggio timido ma coraggioso e segnatevi la parola "coraggioso" perchè se mi ricapiterà di fare il giudice cercherò sempre e solo questa caratteristica li, se io mi fossi fatto scoraggiare e intimorire ai tempi del video di "fermiamo yotobi" (oggi sarebbe"fermiamo noyobi per quanto è diventato noioso) dove tutti i più grandi youtuber che praticamente mi fecero un recinto intorno e un bersaglio addosso ora non sarei IL GRANDISSIMO DELLIMELLOW il più grand evlogger di Youtube Italiano che alla metà di quei tipi li ora sta mostrando la targa.
Inoltre il buon Spoglia ha un suo pubblico che su youtube non è di nessun altro se non di qualche fenomeno trash, e cioè il genere neomelodico che per me può avere più successo di quei video che ora gli youtuber coveristi italiani si sono messi a fare, concludo citando l'amico Pandemion 

"Di Gué e Fedez non ho più voglia, sempre al fianco di Vincenzo Spoglia!"


Io ho finito, ci vediamo alla prossima e stay cagnacci.


sabato 22 marzo 2014

LO SPUTO CHE TORNA IN FACCIA

Ora che oltre ad essere grandissimo sono anche famoso, un vip oserei dire, mi aspetto che la gente parli di me nel bene o nel male, mi aspetto insulti, mi aspetto critiche feroci, provocazioni, tentativi di delegittimazione, attacchi ecc ecc e vi giuro che mi va bene tutto, mi va bene perchè è una cosa che non viola la legge, il problema viene fuori quando arrivano tentativi di diffamazione montati a regola d'arte.


Questo articolo di bolg non sarà scritto per tutti quelli che mi seguono, ma solo per quelli che conoscono già la vicenda, perchè chi diffama e che per fama è disposto ad inventare storie, non deve essere conosciuto, quindi scusatemi se non troverete nomi o video, spero vi basti il concetto e spero che nei commenti se qualcuno chiedesse "di che video parla" nessuno informi di tale video o sarà bannato.

Bene, tutto inizia quando un utente immaginario che chiameremo Daniele Simone Sapio, pubblica un video di 30 minuti (si si esatto 30 min) cercando di farmi perdere di credibilità, il problema è che Simone Sapio non è credibile e ne è consapevole, ma visto che lui punta solo ad essere famoso, e sapendo di non essere in grado di fare vere critiche, passa alla strategia del fango.
Vi spiego come funziona: lui è un utente che per diventare noto si è ricoperto di Fango da solo, si è fatto intervistare da Diprè, ha fatto video assurdi dove grida il suo sdegno contro i giudici che hanno condannato Berlusconi e cose così, la tecnica consiste nel saltellare nel fango in modo da ricoprire di schizzi quelli che gli passano a tiro.

Quello che dice in 30 minuti sono due cose fondamentalmente (tralasciando tante bugie dimostrabili con screen shot ecc).

A) Fa una critica ai titoli dei miei video dicendo che ci metto i nomi di gente famosa  e che quindi non posso permettermi di accusare lui di fare lo stesso, verissimo... se solo lo avessi accusato di una cosa del genere, ed infatti questo fenomeno trash di youtube inizia il video parlando di dati inequivocabili ed alla fine mostra un foglietto con sopra i titoli dei miei video senza però mostrare un link di dove io abbia mosso lui tale critica, e sapete perchè non lo fornisce? Perchè, tale critica io non l'ho mai mossa, ma un foglietto di carta scritto a mano è stato sufficiente a far abboccare 4 pesci lessi, ovviamente nabbi della piattaforma a cui io stavo sul cazzo.
Ecco chi è Daniele Sapio, uno che s'inventa una balla per attirare attenzione buttando fango, chiedetegli un link (non uno screen che vigliacco com'è potrebbe modificare) e vedrete se sarà in grado di fornirvelo e qui SBAAAAAAAAAAAAAAAAAAAM SI è SPUTTANATO ALLA GRANDE.

B) La seconda parte del video non ha senso, è pieno di cose smentibili al di la di ogni ragionevole dubbio, tipo che io non gli metto "mi piace" anche quando il video mi è piaciuto, tralasciamo il fatto che io mi connetto spesso mentre passo 40 minuti sui mezzi pubblici per dirigermi all'università, e dal cellulare non mi va di loggarmi per mettere un mi piace, mettere mi piace è un gesto spontaneo non un dovere,peccato però che io a lui il "mi piace" lo abbia messo (agli unici due video che mi sono piaciuti) ed infatti Daniele ha confessato questa cosa sulla mia pagina ma non l'ha detta in pubblico.

Fosse solo questa ok, peccato che poi anche nella seconda parte faccia un discorso che sarebbe condivisibile (e lo sembra) basato su una premessa nuovamente inventata, dove afferma che io non lo posso accusare di spam perchè anche io spammo, peccato che io non lo abbia mai accusato per lo spam ma di COME lo FACESSE: spam in chat, spam sotto video dove si parla di altro, richieste di salutarlo in video ed in live, un'ossessione per avere visibilità che non ha il più arrivista del mondo televisivo.

Gli risposi che finchè me lo avesse chiesto non lo avrei mai fatto, il nostro eroe iniziò a chiamarmi egoista, a farmi video diffamatori il cui culmine è questo video di cui stiamo parlando, dove mi da dello schifoso, del prepotente, del pericoloso, dove invita a segnalarmi il canale ed altri epiteti poco carini per non dire offensivi e minacciosi... da denuncia.



Poi a rilanciare questa campagna, arriva una tipa a cui non farò pubblicità e che chiameremo 2cosa, che è una youtuber che nel tempo ha fatto video e commenti contro di me dandomi dell'escremento pulitore di cessi, del disumano, della feccia, ed altri e tanti epiteti veramente offensivi riservando lo stesso trattamento ad altre persone (compreso Daniele Sapio dicui si parlava sopra), inventando complotti incredibili.

l'intero video è dedicato a me


Ma pochi giorni fa, lei viene contattata in privato dal fenomeno che sopra abbiamo descritto, che in questo momento per molte vicende gode di notorietà, pessima notorietà ma se ne parla, evidentemente 2cosa sentendosi attenzionata dal personaggio che fino al minuto prima denigrava cambia TOTALMENTE IDEA, dedicandogli prima un video elogio al suo novo amore e poi facendo un video diffamatorio come il suo idolo su di me.

Prima di spiegarvi perchè il video di 2cosa è una valanga di vomito di merda inventata, meglio che vi faccia un prospetto, il signore con cui la signorina ha parlato, ai tempi di una vicenda con un BIG del tubo che lo insultò, vedendo da parte mia un dispiacere umano per la vicenda mi contattò in privato credendo che io fossi un subdolo come lui e mi propose  di "marciare sulla vicenda ****** per fare visualizzazioni", io avrei fatto un video di mia spontanea volontà, ma quando ho  visto che lui non era rimasto ferito ma estasiato dalla vicenda mi sono rifiutato facendo un video dove parlavo si della situazione, ma riferendo tutto a Berlusconi.

Bene, questo per farvi capire cosa penso di questa macchina del fango, che sia tutta una struttura messa su a tavolino da questi due per fare visualizzazioni ed iscritti a scapito della verità e sulle spalle della vergogna.



Per me l'articolo potrebbe finire qui, ma rimangono 17 min di video di 2cosa in cui dice solo cazzate e devo smontarlo, sia perchè mi piace distruggere le bugie, sia perchè chi le ha creduto merita di guardarsi allo specchio è dirsi "sono un nabbo".

Nel video lei afferma che l'ho diffamata e inventa mie aggressioni ad utenti, andrò per sommi capi, resistete che abbiamo finito.

A) Dovrebbe studiare il codice penale prima di accusarmi di aver commesso un reato, perchè se mi accusi di aver diffamato quando non è vero quella si che è diffamazione, potrei stare qui a spiegarle che la diffamazione si ha quando si lede l'onore e il decoro di una persona non presente alla presenza di altre persone, peccato che 2cosa sia solo un nik name senza volto, solo un avatar non una persona, quindi posso aver urtato la sua sensibilità ma lei non è una persona riconoscibile, quindi ripeto ATTENZIONE.

B) Nel video mostra solo quella che (per lei) è un offesa, senza mostrare il commento che lei mi ha riservato e senza ricordare gli antecedenti (screen sopra dove mi da dello youtuber escrementizio che dovrebbe pulire cessi... con connotazione negativa), ecco a voi il commento su cui ha costruito 17 minuti di video:
Ho fatto un errore? Ovvio... quello di rispondere a gente che monta complotti e diffamazioni anche su un foglio di carta, io ho sbagliato a fornire il foglio di carta, per quanto riguarda il "ti sei bagnata" si, è volgare, no, non è un offesa, è un modo di dire che è bastata che uno che lei schifava la chiamasse per farle cambiare idea, se fosse stato un uomo sarei stato altrettanto volgare dicendo "ti ha ciamato e te ne sei venuto nei pantaloni", sapete com'è, quando qualcuno ti da dell'escremento e punta a screditarti con le bugie non sono uno che sceglie i termini più borghesi possibile, stesso discorso per il vaffanculo (termine terribile ed insopportabile da reggere soprattutto da uno che ti da dello schifoso e disumano). Aggiungo che il commento è lasciato in calce dove avallava con ulteriori prese in giro il video diffamatorio del soggetto.





B) Interpreta arbitrariamente il post sulla mia pagina facebook "un maiale con il rossetto è sempre un maiale" come indirizzato a lei quando invece l'ho scritto in una discussione con un utente che sulla pagina mi disturbava.

C) Mi accusa di aver mandato contro due utenti il mio pubblico ad insultare, quando lei stessa mostra il modo in cui ho fatto vedere il video, cioè, accompagnandolo con un post  di raccomandazione "mi raccomando, non insultate o non siete cagnacci", dicendo che vede tra le righe un'istigazione all'insulto, vi rendete conto che fa una lettura maligna e finalizzata a far passare le cose per quello che non sono?
POTREI SMONTARE PEZZO PEZZO OGNI SINGOLA INVENZIONE DEI 47 MINUTI DI VIDEO CHE IN TOTALE MI SONO STATI DEDICATI DA QUESTI DUE UTENTI. IL PROBLEMA è CHE è FATICOSO, RICHIEDE TEMPO, FATICA NEL DIMOSTRARE TUTTO E QUINDI SICURAMENTE QUALCOSA HO SALTATO MA CREDO DI AVER TRATTATO LE STRONZATE PIù GRANDI, SE QUALCUNO HA QUALCOSA DA CHIEDERMI RISPENDERò, SE INVECE I DUE DIFFAMATORI VORRANNO VENIRE IN LIVE AD AFFRONTARMI LI UMILIERò FINO A FARLI PIANGERE PER LA VERGOGNA

Ma vedete come funziona la diffamazione? In 47 minuti si può inventare di tutto senza sforzo, smontare 5 minuti di questa merda  richiede tanto tempo, ma tutto quello che queste persone mi stanno lanciando addosso è come lo sputo contro vento, tu lo lanci ma quello poi ti ritorna in faccia, così parò dellimellow, ed ora PROSTRATEVI ALLA MIA GRANDEZZA... SBAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAM SPUTTANATI.

sabato 11 gennaio 2014

Ricetta per Tajine

INGREDIENTI
Per 15 persone:
- 4 kg di ternera (vitello)
- 3 kg di patate
- comino - spezia
- ras el hanout - spezia
- pepe
- prezzemolo
- coriandolo
- cipolla... tanta cipolla
- olive verdi

PREPARAZIONE
In una grande pentola (che sia alta) metto mezzo dito di olio, quando è caldo aggiungo cipolla, 2 cucchiaini di ras el hanout, aggiungo prezzemolo, coriandolo, pepe comino (2 cucchiai), giro il fuoco forte ed aggiungo la carne che quando è dorata dobbiamo aggiungergli acqua fino a coprirla, quando l'acqua bolle abbassare il fuoco, quando la carne ci sembra essere cotta aggiungiamo le patate tagliate a spezzoni grandi, si coperchia, si va a fuoco medio quando sono pronte le patate si aggiungono le olive.




ALTRI TIPI PROVATI IN MAROCCO



PALOMAR

«In un’epoca e in un paese in cui tutti si fanno in quattro per proclamare opinioni o giudizi, il signor Palomar ha preso l’abitudine di mordersi la lingua tre volte prima di fare qualsiasi affermazione.
Se al terzo morso di lingua è ancora convinto della cosa che stava per dire, la dice; se no sta zitto.
Di fatto, passa settimane e mesi interi in silenzio.
Buone occasioni per tacere non mancano mai, ma si dà pure il raro caso che il signor Palomar rimpianga di non aver detto qualcosa che avrebbe potuto dire al momento opportuno.
S’accorge che i fatti hanno confermato quel che lui pensava, e che se allora avesse espresso il suo pensiero forse avrebbe avuto una qualche influenza positiva, sia pur minima, su quel che è avvenuto. In questi casi il suo animo è diviso tra il compiacimento di aver pensato giusto e un senso di colpa per la sua eccessiva riservatezza.
Sentimenti entrambi così forti, che egli è tentato d’esprimerli a parole; ma dopo essersi morsicato la lingua tre volte, anzi sei, si convince che non ha nessun motivo né d’orgoglio né di rimorso.»
Italo Calvino, Palomar

venerdì 10 gennaio 2014

IL DIBATTITO PUBBLICO E LA DEMOCRAZIA

Molti usano il blog per partecipare a una discussione pubblica.

Dibattere questioni d'importanza collettiva, criticare altri che secondo loro stanno sbagliando, offrire soluzioni a problemi che sono sotto gli occhi di tutti: i blog creano la sensazione di un'assemblea pubblica virtuale, ma di un tipo a cui non intendiamo partecipare tutti contemporaneamente e in cui le conversazioni non sono tutte necessariamente legate tra loro.

Rappresentano probabilmente la forma piú importante di dibattito pubblico di cui disponiamo.

Il discorso politico se si fa isolato diventa estremo.

Questa libertà d'espressione ha influenza sulla democreazia, ma l'influenza di democrazia si verifica anche in un altro modo.
Se un numero sempre maggiore di cittadini esprime la propria opinione, e la difende per iscritto, cambierà il modo in cui le persone giungono a comprendere le questioni pubbliche.

È facile sbagliare e commettere errori quando tutto rimane nella propria testa.

È piú difficile quando il prodotto dei nostri pensieri viene sottoposto alle critiche altrui, naturalmente è raro incontrare qualcuno che ammetta di essere stato convinto di avere fatto un errore.

Ma è ancora piú raro che qualcuno possa ignorare il proprio errore una volta che questo sia stato provato.

L'atto di mettere per iscritto idee, discussioni e critiche migliora la democrazia.

Tratto dal libro: cultura libera

giovedì 9 gennaio 2014

LETTERA APERTA AL TIZIO QUALUNQUE

ANTE SCRIPTUM: l'articolo è lungo, ma finisce col botto.

Ciao a tutti cagnacci, come ben sapete sono troppo ignorante per tenere aggiornato il blog e quindi l'utilizzo come risorsa finale in discussioni che in video ho fatto troppe volte, questa volta la discussione è sui FEED, che nient'altro sarebbero le attività pubbliche del canale youtube, come ad esempio: l'aggiunta tra i preferiti di un video o l'apposizione di un "mi piace" allo stesso.

In questi giorni, a seguito di un mio video si è aperto un enorme dibattito sulla questione che ha interessato vlogger, blogger e semplici utenti che con commenti o attraverso la loro pagina facebook vi hanno partecipato.

Il mio video: http://www.youtube.com/watch?v=Br81waJMS-w
Occhio Sul Tubo: http://www.youtube.com/user/OcchioSulTubo
Simone Tarca: http://www.youtube.com/user/SimoneStarkChannel
Boban Pesov: http://www.youtube.com/watch?v=_6HPtYCJ7Bo
Sommobuta: http://networkedblogs.com/SE3ht


Se avete seguito la vicenda da vicino o avete visto ora il mio video, saprete che tutto questo DIBATTITO PUBBLICO si è acceso in queste proporzioni perchè ho avuto la malsana idea di fare un nome, YOTOBI, uno dei più grandi e longevi utenti di youtube, vi consiglio di andare sul suo canale e vedervi i video precedenti al 2013 che secondo me rappresentano il massimo della sua attività da creatore di contenuti sulla rete.

Ho usato Yotobi, per parlare della questione (in precedenza lo avevo fatto con altri: Claudio Di Biagio, Matano, Hmatt, Daniele Doesen't Matter ecc, ecc, ecc.) sia per un motivo che mi ha coinvolto personalmente sia perchè è l'utente perfetto per parlare della questione.

Esatto, lui è perfetto, YOTOBI ha i feed liberi nel senso che SE mettesse "mi piace" ad un video che gli piace (lol a voce), una parte dei suoi 450 mila utenti, QUATTROCENTOCINQUANTAMILA, potrebbe scoprire il video da lui "mipiaciato", ma il "SE", non lo uso casualmente, infatti se andiamo a guardare, scopriremo che i "mi piace"sono presenti solo su suoi video o video che lo coinvolgono.

Prima di passare al TizioQualunque che è stato il miglior argomentatore in suo favore voglio ribadire una cosa, Karim (vero nome del Tobi nazionale) si era espresso in una famosa live sul "degrado di youtube" affermando che: sul tubo venivano fuori solo schifezze, solo gente con parrucche, solo trash, solo immondizia e che fosse davvero difficile vedere qualcosa di bello e nuovo ed è per questo che il tubo non gli stava piacendo più.

Io non concordavo e non concordo assolutamente con lui, questo momento storico è per youtube un momento brillante dal punto di vista creativo, ma capisco che chi ormai è distaccato da tutto e pensa solo a caricare i suoi video non se ne renda conto, è una scelta, non spetta a me giudicare come sia uno youtuber che non risponde mai ad un commento che sia sotto i suoi video o sulla pagina facebook, finchè alla sua utenza questo va bene, buon per lui, ma se tu non sei dentro  non affermare quello che non sai.

Allora, alla luce di questa LIVE due sono le considerazioni:
A) è distaccato, quindi non guarda video quindi non mette mi piace (legittimissimo secondo chi scrive)

B) se mai vedesse un video da lui ritenuto valido (non da me o da voi ma da LUI) sarebbe logico che a fronte di quello detto in Live dovrebbe valorizzarlo... giusto?

Ovviamente questa è un evidenza: "da un grande potere derivano grandi responsabilità", vorrebbe dire che se vedo una cosa che non mi piace ed ho il potere di cambiarla IO DEVO CAMBIARLA o sono solo qualcuno che parla per ottenere il consenso e poi non agisce, soprattutto quando l'azione che devo fare è davvero semplice "mettere mi piace".

Ora, tutti questi discorsi cadrebbero se io non avessi le prove che Yotobi non ha guardato video, ma le ho eccone 2:

CHE ENTUSIASMO, PERCHè NON METTI "MI PIACE" E LO FAI SCOPRIRE AI TUOI ISCRITTI?


Una cosa così spettacolare non meriterebbe di essere vista dai tuoi iscritti? Facendo scoprire questo canale non faresti quello detto nella tua live sulla qualità del tubo? (il video a cui si riferisce http://youtu.be/oDsGHg2Ro30)

Bene, dopo aver fatto queste osservazioni come detto all'inizio si aperto un dibattito molto costruttivo, tutta la community ha discusso della cosa, le considerazioni che sono venute fuori (pro e contro) sono state riportate nel Blog del TizioQualune (di cui v'invito a seguire la pagina facebook) dove pubblica video e articoli di blog, ed io vorrei analizzare i punti che ha toccato per farvi capire un po' di cose.

Il Tizio paragona la lotta dei FEED a quella dei forconi, buone intenzioni ma modi sbagliati,  vediamo:

La dialettica del Tizio è efficace... per chi non conosce i fatti, vorrebbe far credere che chi lotta per i feed liberi lo fa per un motivo assurdo, che ha convinzioni esagerate, ma non è così, si lotta per i feed aperti per la trasparenza e per quello che ha detto yotobi, sostenere le cose valide con un gesto semplicissimo, il riferimento che invece fa ai termini "eroi" e "stronzi" deriva dal video di Boban Pesov che però non parla di Yotobi (il video era pronto e confezionate da tre giorni prima delle vicende), ma parla di quello che è la realtà, c'è gente che approfittandosi dei feed chiusi o aperti a tratti o usati per far venire su solo amici si è meritata la nomea di STRONZO (per quando riguarda queste vicende), esempi? C'è chi ha venduto a 50 euro il suo mi piace, chi ha fatto diventare noti personaggi televisivi perchè ne condividono il manager, quindi tizio, non tutti quelli che hanno i feed chiusi sono stronzi, possono essere anche paurosi, vigliacchi, opportunisti, disinteressati ma non facciamo credere che noi vogliamo fare la caccia alle streghe, vogliamo solo che il pubblico prenda consapevolezza della cosa perchè solo così questa gente saprà di non poter fare la furba.

"il secondo" sarei io (ho tagliato la parte dove mi nomina), ho spiegato sopra che secondo me parlare, creare attenzione e consapevolezza nell'utenza porterà gli youtuber a preoccuparsi del giudizio di questi sul loro modo di fare.



Ripeto lo youtuber non è per forza sporco e cattivo, ma si può sapere perchè uno pulito come yotobi si ostini a non mettere in atto quello che è il suo pensiero? Non il mio, ma il suo, magari non vuole dare ragione a noi che facciamo questa battaglia, ma qui non si tratta  di me, Bonetti o lui, ci sono di mezzo tantissime persone,  vale la pena per puro astio verso pochi non agevolare molti? Claudio Di Biagio è uno di quelli che lo ha fatto, ed ora se potrò aiutarlo in qualche modo a realizzare il suo progetto lo farò.

Ps. il giochino "di default è così"... No Tizio, No Tizio, No tizio (maestro docet), sarebbe come dire che di default l'iphone non ha Wahts Up e quindi non lo metto, comunque il punto non è questo, non si discute la libertà personale di fare quello che si vuole, ma io ho la libertà

di dire che non è giusto? Il punto è tutto qui, non possiamo essere liberi a momenti o in base a se il nome è Yotobi o Dellimellow e ribadisco, non sono io a dire che tutto è una merda e non ci sono cose buone che emergono.

Tizio, ma cosa c'entra la parivacy, nessuno ti obbliga a mettere mi piace a una cosa che non vuoi si sappia che vedi, si chiede solo di essere coerenti nel mettere mi piace quando si vede qualcosa di pazzesco e valido secondo i propri criteri, e sia chiaro, i feed non sono elemosina, sono un gesto spontaneo, io vedo una cosa che mi piace? Gli metto mi piace e quello a cui l'ho messo deve sentirsi libero il giorno dopo di mandarmi a fanculo perchè io non gli ho fatto un  favore l'ho fatto alla community ed ai miei iscritti, nessuno mi ha chiesto nulla, se l'ho fatto l'ho fatto perchè volevo,in piùso che se io sono dove sono lo devo alla trasparenza  della gente non ha parlato dei miei video in segreto, li ha commentati, li ha condivisi ecc, si perchè oltre che creatori di contenuti siamo utenti.

Chiudo con un esempio politico, il Tizio come me rimprovera al M5S che con tutti i numeri che aveva avrebbe avuto il potere di cambiare la politica italiana alleandosi con il PD ed imponendo la sua linea dall'interno, anche Grillo è libero di dire si o no alla richiesta di alleanza ma non per questo io e te non abbiamo il diritto di lamentarci di quella che per noi è una scelta sbagliata?

Chiudo (era ora) dicendo una cosa al diretto interessato che non ha partecipato a tutto ciò, che non ha detto la sua, che ha preferito non dare "visibilità" a questa brutta faccenda sperando che finisse in sordina, magari ignorando le richieste di chiarimento di tutte quelle persone che lo adorano ed avrebbero voluto sentire più di un semplice "don't feed the troll" , si perchè fare domande, argomentare è davvero un onta per colui che non può essere criticato, beh, io lo ritengo un comportamento davvero da uno che si preoccupa di quanta visibilità può dare e non dare pesandola con il bilancino ed è per questo che tu la mattina ti svegli, guardi i tuoi 450 mila iscritti, ma se solo yotobi, io invece guardo i 9000 cagnacci ma sono il grandissimo dellimellow.

A già volete sapere qual è stata l'unica espressione pubblica del "recensore"?